Needling

Rigenera e rivitalizza in profondità la pelle di viso e corpo

Il needling è un trattamento di medicina estetica che ha la funzione di rigenerare e rivitalizzare in profondità l’epidermide attraverso l’uso di un particolare “penna” elettrica, dotata di microaghi che, penetrando nella pelle, stimolano la produzione di collagene ed elastina a livello del derma cutaneo. 

Questa tecnica si basa su un principio molto semplice, quello della stimolazione del naturale ricambio delle cellule. Nel momento in cui la pelle viene “bucata”, il trauma che ne consegue attiva una serie di riparazioni dei microtessuti e di riflesso la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.

Durata trattamento

15-20 minuti

Anestesia

nessuna/crema anestetica

Effetti trattamento

Duraturi

Ritorno vita sociale

immediato

Per quale scopo è indicato il needling?

I microfori cutanei indotti dal needling stimolano e rinforzano i meccanismi fisiologici di produzione di collagene ed elastina sfruttando l’innata capacità autorigenerante dell’organismo.
Inoltre, i traumi causati dagli aghi, favoriscono la vascolarizzazione dell’aria trattata, facilitando il rinnovamento cellulare e l’ossigenazione dei tessuti.
Il needling è un trattamento efficace per migliorare il tono, la compattezza e la luminosità della pelle, ma anche per ridurre le cicatrici lasciate dall’acne, le smagliature, le macchie cutanee e per minimizzare e spianare le rughe presenti nel contorno occhi e intorno alla bocca.

In cosa consiste il trattamento?

Il needling medico si svolge a livello ambulatoriale ed è una tecnica che utilizza una particolare “penna” elettrica, dotata di 11 microaghi che penetrano nella pelle, in modo controllato, a una velocità che può arrivare a 25 volte/secondo.
A differenza di tutti gli altri sistemi di needling, i microaghi monouso forano la pelle verticalmente, migliorando i risultati del trattamento e riducendo al minimo il danno epidermico.
La penna dermica è dotata di una funzione di vibrazione automatica regolabile, sia per quanto riguarda la velocità che per quanto riguarda la profondità di penetrazione nella cute (da un minimo di < 0.5 mm a un massimo di 2.5 mm), in funzione del tipo di pelle, dell’area da trattare e dell’obiettivo dell’applicazione.

Il Needling è doloroso?

Il trattamento è in genere indolore fino a una profondità di penetrazione dei microaghi pari a 0.5 mm. Per profondità superiori, si procede con l’applicazione nell’area da trattare di una crema anestetica a base di lidocaina e tetracaina circa 30 minuti prima del trattamento. 

Gli effetti sono visibili immediatamente?

Gli effetti saranno visibili dopo circa 20 giorni.

Ogni quanto è necessario ripetere il trattamento?

Il needling medico prevede più sedute (da 3 a 4) da effettuare a distanza di 45-60 giorni l’una dall’altra.

È necessaria una preparazione particolare?

IPrima di sottoporsi al needling il paziente deve applicare ogni sera, per un periodo di 30 giorni, una crema galenica a base di esfolianti e vitamine per preparare al meglio la cute. La mattina del trattamento la cute dovrà essere adeguatamente idratata con creme a base di acido ialuronico.

Circa 30 minuti prima del trattamento, il paziente viene preparato con una crema anestetica locale a base di lidocaina e tetracaina; trascorsi 30 minuti la crema verrà rimossa, la cute detersa e disinfettata e si potrà iniziare con la seduta.

Cosa fare, o non fare, dopo il trattamento?

La crema galenica usata nel pretrattamento va applicata nei 30 giorni successivi ogni sera a giorni alterni.

Dopo una seduta di needling è consigliato non esporsi ai raggi solari per almeno un mese.

Il needling presenta effetti collaterali o controindicazioni?

Alla fine del trattamento potrebbe riscontrarsi un lieve eritema, che scomparirà progressivamente nell’arco di 48 ore.

Ti potrebbe interessare anche...
Dr. Daniele Donnamaria 003 anatomy Acido Ialuronico, Collagene, Elastina, Needling, Neoangiogenesi
Chirurgia Viso

Blefaroplastica

Corregge gli inestetismi delle palpebre. La blefaroplastica, anche denominata chirurgia estetica delle palpebre, è un intervento che

Leggi Tutto »