Lifting Viso

Corregge il cedimento dei tessuti, donando al volto un aspetto giovane e sano.

Il lifting al viso è l’intervento di chirurgia plastica che consente di conferire al viso un aspetto più giovane, migliorando l’estetica dell’intero volto senza alterarne la fisionomia e impedirne il naturale gioco mimico.

La chirurgia di ringiovanimento del volto riduce in modo visibile i segni più evidenti di invecchiamento cutaneo, causati da molteplici fattori quali il naturale scorrere del tempo, lo stress ossidativo, una cattiva alimentazione o l’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Durata trattamento

4 ore

Anestesia

sedazione locale/generale

Ricovero

una notte

Ritorno vita sociale

3 settimane

Perché sottoporsi a un intervento di lifting al viso?

Una prolungata esposizione al sole, lo stress, un’alimentazione non corretta, il passare degli anni determinano la formazione di rughe intorno agli occhi e fra il naso e la bocca, l’abbassamento delle guance e il formarsi di depositi di grasso localizzati intorno a mento e collo.

L’intervento di lifting al volto è consigliato agli uomini e alle donne che presentano i primi segni di cedimento, ma la cui pelle ha ancora una buona elasticità.

In cosa consiste l’intervento?

Nel lifting al viso si effettuano alcune incisioni in aree localizzate del volto.

Si parte di solito dietro la linea dei capelli, all’altezza della tempia, si passa quindi davanti all’orecchio, per poi risalire dietro all’orecchio stesso e terminare nella regione nucale.
A questo punto il tessuto cutaneo e sottocutaneo vengono separati dal piano muscolo-fasciale, i muscoli trazionati e la cute in eccesso rimossa.
In seguito la pelle viene riposizionata e le incisioni cutanee suturate adeguatamente.

Ci sono limiti di età per sottoporsi all’intervento di lifting?

Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di intervento.

La maggior parte dei pazienti ha un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma il lifting viene eseguito con successo anche in persone tra i 70 e gli 80 anni.

Il risultato ottenuto è permanente?

Il risultato di un intervento di lifting del viso è generalmente soddisfacente e duraturo, ma gli effetti nel tempo saranno sempre condizionati dallo stile di vita del paziente e dagli inevitabili effetti della gravità e dell’invecchiamento.

Talvolta al lifting facciale viene abbinato l’intervento di lipofilling, blefaroplastica o trattamenti ambulatoriali quali peeling o fillers per attenuare e correggere eventuali rughe presenti nella regione periorale.

Cosa fare prima dell’intervento?

Prima di sottoporsi all’intervento è importante che i pazienti siano nel loro miglior stato di nutrizione e che gli esami ematochimici siano buoni.

È necessario sospendere 15 giorni prima dell’intervento l’assunzione di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).

La settimana prima è consigliabile non fumare.

La sera prima dell’intervento è indispensabile praticare uno shampoo antisettico. Le tinture per capelli sono consentite fino a tre giorni prima dell’intervento.

Quale è il decorso post-operatorio?

Nelle 48 ore successive all’intervento di lifting è necessario rimanere a riposo con la testa leggermente sollevata ed eseguire uno shampoo giornaliero per detergere le ferite. Nei giorni seguenti è importante evitare attività faticose, esercizio fisico ed esposizione a fonti di calore. Inizialmente il volto apparirà più gonfio, ma nell’arco di 2-3 settimane l’edema e il gonfiore andranno progressivamente scomparendo. A partire dalla terza settimana è possibile riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività.

I risultati saranno visibili immediatamente?

I risultati, apprezzabili già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento.

Ci sono cicatrici visibili dopo l’operazione?

Nell’intervento di lifting al viso di solito le incisioni sono poco visibili e ben nascoste fra i capelli, davanti e dietro le pieghe delle orecchie.

Ci sono cicatrici visibili dopo l’operazione?

Prima di sottoporsi a un intervento di lifting è importante affidarsi a uno specialista all’interno di strutture autorizzate.

Le possibili complicanze (edemi, sanguinamento etc.) sono quelle connesse a ogni procedura chirurgica, per questo è importante seguire i consigli e le istruzioni del vostro chirurgo in ogni fase dell’intervento.

Ti potrebbe interessare anche...
Dr. Daniele Donnamaria 042 beauty Chirurgia Plastica, Invecchiamento Cutaneo, Liftingviso, Lipofilling, Rughe
Chirurgia Viso

Rinoplastica

Corregge le imperfezioni del naso, migliorandone la forma, le dimensioni e l’aspetto, nonché la funzionalità. La rinoplastica,

Leggi Tutto »
Dr. Daniele Donnamaria 048 beauty Chirurgia Plastica, Invecchiamento Cutaneo, Liftingviso, Lipofilling, Rughe
Chirurgia Viso

Otoplastica

Consente di modificare e riposizionare correttamente le orecchie prominenti. L’otoplastica, nota anche come chirurgia estetica delle orecchie,

Leggi Tutto »