Trattamento Iperidrosi

Tratta e risolve i problemi di iperidrosi (sudorazione eccessiva)

Il trattamento dell’iperidrosi è una procedura di medicina estetica che, tramite infiltrazioni di tossina botulinica, permette di risolvere i fastidiosi problemi legati alla sudorazione eccessiva senza ricorre a un intervento chirurgico.

Il fenomeno dell’iperidrosi interessa di solito le sedi palmari (mani), plantari (piedi) e ascellari (ascelle) ed è fonte di grande disagio sociale, costringendo spesso chi ne soffre all’autoisolamento.

Grazie alla tossina botulinica è possibile trattare efficacemente questo problema, andando a bloccare la secrezione del sudore da parte delle ghiandole sudoripare eccessivamente reattive agli stimoli nervosi che ricevono dal cervello.

 

Le forme più comuni di iperidrosi sono:

  • Iperidrosi ascellare
    L’eccessiva sudorazione alle ascelle è il tipo più comune d’iperidrosi. L’imbarazzo creato da questo stato clinico è legato sia alla chiazza umida sugli abiti sia al tipico odore sgradevole. Il problema diventa critico nel periodo estivo. Si consiglia per questo motivo di sottoporsi al trattamento nel periodo precedente ai mesi più caldi.
  • Iperidrosi palmare e plantare
    La sudorazione eccessiva delle mani è forse la forma più imbarazzante di iperidrosi. Le mani infatti sono per eccellenza l’organo di contatto con il mondo. Alcuni individui che soffrono di questo problema sentono compromessa la loro professione e sono condizionati dalla patologia anche nelle relazioni pubbliche. C’è chi giunge persino a evitare il contatto diretto con le persone per l’imbarazzo di dover stringere la mano. Spesso, a causa dell’iperattività dei nervi che regolano la sudorazione, viene compromessa la microcircolazione: le mani risultano fredde mentre sudano perché i vasi sanguigni si contraggono.
    Il medesimo discorso vale anche per le altre estremità del nostro corpo, i piedi che, con l’arrivo dell’estate, mettiamo in libertà indossando sandali, ciabattine e scarpe scollate.

Durata trattamento

10-20 minuti

Anestesia

Crema anaestetica

Effetti trattamento

6/9 mesi

Ritorno vita sociale

immediato

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento dell’iperidrosi in ambito estetico prevede una seduta di infiltrazione di tossina botulinica in corrispondenza dell’area interessata da problemi di ipersudorazione.
Questa tossina, iniettata in quantità minime con un ago sottilissimo, è in grado di bloccare gli impulsi nervosi (causa del rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina) che inducono le ghiandole sudoripare a secernere una quantità eccessiva di sudore.

Ci sono limiti di età per sottoporsi al trattamento?

Non ci sono limiti di età per sottoporsi al trattamento dell’iperidrosi.
Si consiglia in ogni caso di evitare la procedura in gravidanza, in allattamento ed in presenza di patologie che coinvolgono il sistema neuro muscolare.

Gli effetti sono visibili immediatamente?

I risultati sono visibili a partire da 2-3 giorni dopo il trattamento.
L’effetto inibitorio della sudorazione ha una durata variabile fra i 6-9 mesi, in seguito ai quali la sudorazione progressivamente si ripresenterà.
Si consiglia quindi di effettuare un trattamento annuale, preferibilmente prima della stagione estiva.

Il trattamento dell’iperidrosi presenta effetti collaterali o controindicazioni?

La tecnica infiltrativa non comporta nessun tipo di rischio.
Il botulino viene iniettato direttamente nella zona ascellare, sulla pianta delle mani e dei piedi e l’unico fastidio che si potrebbe avvertire è quello di un leggero pizzicore causato dalle punture.

Ti potrebbe interessare anche...
Dr. Daniele Donnamaria 014 anatomy Ascelle, Botulino, Ghiandole Sudoripare, Iperidrosi, Sudorazione
Chirurgia Corpo

Mastopessi

Corregge i difetti estetici dovuti a un seno cadente o svuotato La mastopessi, anche nota come lifting

Leggi Tutto »
Dr. Daniele Donnamaria 050 belly Ascelle, Botulino, Ghiandole Sudoripare, Iperidrosi, Sudorazione
Chirurgia Corpo

Liposcultura

Rimodella il corpo, eliminando le adiposità localizzate La liposcultura, o liposuzione, è un intervento che permette di

Leggi Tutto »