Rinofiller

Corregge e rimodella il naso, senza ricorrere alla chirurgia

Il Rinofiller è un trattamento di medicina estetica che permette di rimodellare il naso senza ricorrere a un intervento di chirurgia plastica.

Il rinofiller prevede l’iniezione di un filler a base di acido ialuronico, la cui azione riempitiva e volumizzante permette di migliorare e ridefinire in modo rapido e immediato il profilo del naso, correggendone difetti ed eventuali deviazioni.

Durata trattamento

15-30 minuti

Anestesia

crema anestetica

Effetti trattamento

6 mesi circa

Ritorno vita sociale

immediato

Per quale scopo è indicato il rinofiller?

Il naso è un elemento che contribuisce in maniera preponderante nel determinare l’armonia e l’equilibrio del nostro viso.

Per questo, fra le richieste più frequenti in ambito estetico, c’è proprio quella di modificare la forma e correggere i difetti del proprio naso.

Ad oggi non esiste una vera ed efficace alternativa all’intervento chirurgico di rinoplastica; tuttavia, il rinofiller può essere considerata una valida tecnica complementare per rimodellare il proprio profilo in modo non invasivo.

Questo trattamento è consigliato solo per correggere piccoli difetti di natura estetica, come quelli della punta e del dorso del naso, e non può risolvere in alcun modo problemi funzionali come difficoltà respiratorie o una deviazione del setto nasale per le quali, invece, occorre lintervento chirurgico.

In cosa consiste il trattamento?

Il rinofiller si esegue in ambulatorio e ogni seduta dura dai 15 ai 30 minuti, durante i quali il medico specialista procederà con l’esecuzione di una serie di microiniezioni (filler) a base di acido ialuronico.  

Le iniezioni vengono solitamente effettuate in tre punti:

  • Sul dorso: iniettando il filler sopra o sotto “l’avvallamento” è possibile rendere una gobba meno evidente.
  • Sulla punta: con il filler si può sollevare la punta del naso che risulti cadente.
  • Alla base del naso: iniettando il filler tra le narici, il muscolo viene rilassato e si ottiene un innalzamento della punta.

Ci sono limiti di età per sottoporsi al trattamento?

Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo trattamento, anche se è consigliato aspettare il completo sviluppo delle strutture ossee e cartilaginee del naso, che si raggiunge intorno ai 18 anni d’età.

Gli effetti sono visibili immediatamente?

Gli effetti del rinofiller sono immediatamente visibili e durano per un arco di tempo che può oscillare fra i 6 e i 9 mesi, dopo i quali è possibile sottoporsi a un nuovo trattamento.

Cosa fare, o non fare, dopo il trattamento?

La pelle subito dopo l’iniezione potrà risultare arrossata.
Nelle 24 ore seguenti è importante non utilizzare cosmetici o make-up sulla cute trattata e prestare attenzione a non manipolarla per evitare irritazioni.
Si consiglia nelle ore successive di non esporsi ai raggi solari, a saune o bagni turchi.

Ogni quanto è necessario ripetere il trattamento?

Il collagene neoformato continua a effettuare una funzione di impalcatura dermica per i 18-24 mesi successivi al trattamento. È possibile ripetere il trattamento in ogni momento, in base alle specifiche necessità del paziente.

Il rinofiller presenta effetti collaterali o controindicazioni?

Se si escludono isolati casi di ipersensibilità alla sostanza (acido ialuronico), questo trattamento è privo di controindicazioni o di effetti collaterali.

Tuttavia potrebbero comparire ematomi, edemi o eritemi, oltre ad alterazioni temporanee di sensibilità.

Ti potrebbe interessare anche...
Dr. Daniele Donnamaria 042 beauty Acido Ialuronico, Gobba, Naso, Punta, Rinofiller
Chirurgia Viso

Rinoplastica

Corregge le imperfezioni del naso, migliorandone la forma, le dimensioni e l’aspetto, nonché la funzionalità. La rinoplastica,

Leggi Tutto »
Dr. Daniele Donnamaria 048 beauty Acido Ialuronico, Gobba, Naso, Punta, Rinofiller
Chirurgia Viso

Otoplastica

Consente di modificare e riposizionare correttamente le orecchie prominenti. L’otoplastica, nota anche come chirurgia estetica delle orecchie,

Leggi Tutto »