La mesoterapia è un trattamento di medicina estetica efficace nell’eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei (ritenzione idrica).
Si tratta di una terapia molto richiesta per risolvere gli inestetismi della cellulite (PEFS – pannicolopatia edemato fibro sclerotica) e ha l’obiettivo primario di disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi e, contemporaneamente, tonificare ed elasticizzare la pelle.
Il farmaco utilizzato per questo trattamento è l’Alidya, una soluzione messa a punto dal Prof. Pasquale Motolese e specificatamente studiata per ripristinare le alterazioni fisiologiche e parafisiologiche legate alla genesi e all’evoluzione della cellulite (lipodistrofia ginoide).
Durata trattamento
20-30 minuti
Anestesia
assente
Effetti trattamento
6/8 mesi
Ritorno vita sociale
immediato
Per quale scopo è indicata la mesoterapia?
La mesoterapia è un trattamento mininvasivo, molto efficace per eliminare il ristagno dei liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei, causa degli inestetismi tipici della cellulite.
Questo trattamento, in associazione a una dieta equilibrata e un buon esercizio fisico, risulta un valido aiuto anche nel trattamento delle adiposità localizzate e degli accumuli di grasso resistenti al dimagrimento.
In cosa consiste il trattamento?
La mesoterapia è un trattamento che si esegue a livello ambulatoriale e consiste in una serie di microiniezioni attraverso aghi specifici (dalla lunghezza di 6 mm), che permettono d’iniettare nell’area intradermica piccole quantità di una specifica soluzione in grado di migliorare il microcircolo e ridurre l’aspetto a buccia d’arancia della cute.
Gli effetti sono visibili immediatamente?
Gli effetti della mesoterapia sono immediatamente visibili, è comunque preferibile sottoporsi a un minimo di 8 sedute per ottenere risultati efficaci e più duraturi nel tempo.
La mesoterapia presenta effetti collaterali o controindicazioni?
La mesoterapia è una procedura estetica che non presenta particolari effetti collaterali, purché ci si affidi a un medico specializzato e competente in grado di valutare attentamente le reali necessità della paziente.
I farmaci che vengono utilizzati per il trattamento sono a basso dosaggio ed esplicano l’effetto in modo rapido, senza intaccare i tessuti circostanti.
Dopo il trattamento si potrebbe avvertire una minore sensibilità cutanea nell’area trattata o assistere al suo arrossamento; entrambi i fenomeni regrediranno spontaneamente nel giro di poche ore.
La formazione di cicatrici ipopigmentate è un evento raro, ma potrebbe verificarsi nel caso in cui l’iniezione non venga effettua nel modo corretto; si tratta in ogni caso di segni reversibili che scompariranno del tutto nel giro di poche settimane.
Ti potrebbe interessare anche...
Mastoplastica Riduttiva
Consente di ridurre il volume del seno La mastoplastica riduttiva, o riduzione del seno, è l’intervento di
Mastopessi
Corregge i difetti estetici dovuti a un seno cadente o svuotato La mastopessi, anche nota come lifting
Liposcultura
Rimodella il corpo, eliminando le adiposità localizzate La liposcultura, o liposuzione, è un intervento che permette di