Mentoplastica

Corregge il mento sfuggente.

La mentoplastica è l’intervento di chirurgia plastica che permette di modificare la forma e le dimensioni del mento, donando al volto nuove armonia e proporzione.

Attraverso la chirurgia di rimodellamento del mento è possibile correggere i difetti connessi a un mento troppo piccolo o sfuggente, attraverso l’impianto di una piccola protesi in silicone, o altro materiale non assorbibile, direttamente a contatto con la mandibola.

Durata trattamento

1 ora

Anestesia

sedazione locale

Ricovero

Day Hospital

Ritorno vita sociale

2 settimane

Perché sottoporsi a un intervento di mentoplastica?

L’intervento correttivo al mento agisce sulla parte conclusiva del viso con l’obiettivo di restituire al mento le sue corrette proporzioni e al volto la sua naturale bellezza dei lineamenti, con effetti molto positivi in termini di autostima e percezione di sé.

In cosa consiste l’intervento?

L’intervento di mentoplastica permette di ridurre o aumentare le dimensioni del mento, migliorando l’armonia complessiva del volto. 

A seconda che si intervenga per aumentare o ridurre il volume, distinguiamo:

 

  • Mentoplastica additiva con inserimento di una protesi 
  • Mentoplastica riduttiva, dove si utilizza una piccola fresa per eliminare l’eccesso osseo che determina la sporgenza del mento. 

 

Bisogna ricordare che, in casi specifici, l’intervento di correzione del mento può essere eseguito in combinazione con altre procedure volte a migliorare globalmente l’aspetto del viso come la rinoplastica, l’otoplastica o il lipofilling.

Ci sono limiti di età per sottoporsi a un intervento di mentoplastica?

Non esistono limiti di età per sottoporsi a un intervento di mentoplastica, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee che avviene generalmente intorno ai 18 anni d’età.

Il risultato ottenuto è permanente?

I risultati di un intervento di mentoplastica sono generalmente molto buoni e il miglioramento estetico ottenuto ha carattere permanenti.

Cosa fare prima dell’intervento?

Prima di sottoporsi all’intervento è importante che i pazienti siano nel loro miglior stato di nutrizione e che gli esami ematochimici siano buoni.

È necessario sospendere 15 giorni prima dell’intervento l’assunzione di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).

Quale è il decorso post-operatorio?

Nelle 48 ore successive all’intervento è importante rimanere a riposo con la testa sollevata.  A partire dal terzo giorno è possibile riprendere a svolgere una vita normale, evitando però attività faticose, esercizio fisico e l’esposizione al sole e a fonti di calore. 

Nei primi dieci giorni è necessario indossare dei cerotti specifici per evitare un possibile dislocamento della protesi dalla sua sede di inserimento.

Dopo circa un mese si potrà riprenderete progressivamente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva.

I risultati saranno visibili immediatamente?

Il risultato, apprezzabile già dopo le prime due settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento.

Ci sono cicatrici visibili dopo l’operazione?

L’intervento di mentoplastica non comporta nessun esito cicatriziale visibile in quanto tutte le incisioni vengono praticate all’interno della cavità orale.

Quali sono i rischi o gli effetti collaterali?

Prima di sottoporsi a un intervento di mentoplastica è importante affidarsi a uno specialista all’interno di strutture autorizzate.

Le possibili complicanze (edemi, sanguinamento etc.) sono quelle connesse a ogni procedura chirurgica, per questo è importante seguire i consigli e le istruzioni del vostro chirurgo in ogni fase dell’intervento.

Ti potrebbe interessare anche...
Dr. Daniele Donnamaria 042 beauty Chirurgia Plastica, Mento sfuggente, Mentoplastica, Protesi, Silicone
Chirurgia Viso

Rinoplastica

Corregge le imperfezioni del naso, migliorandone la forma, le dimensioni e l’aspetto, nonché la funzionalità. La rinoplastica,

Leggi Tutto »
Dr. Daniele Donnamaria 048 beauty Chirurgia Plastica, Mento sfuggente, Mentoplastica, Protesi, Silicone
Chirurgia Viso

Otoplastica

Consente di modificare e riposizionare correttamente le orecchie prominenti. L’otoplastica, nota anche come chirurgia estetica delle orecchie,

Leggi Tutto »